martedì 5 agosto 2014

Rieccomi dopo qualche giorno di assenza.. siamo stati al mare con i cuccioli, o meglio io ci sono stata perchè la mia dolce metà, purtroppo per lui, è stato quasi sempre impegnato per il lavoro, e l'unica giornata che aveva presa di ferie è stata anche bruttarella meteorologicamente parlando. Vabbè che questa estate la ricorderemo per la più piovosa e brutta possibile, praticamente ogni giorno piove e va già bene che da noi (in questa landa desolata della piatta pianura padana...che però in questo caso è forunata) non avvengono i disastri che si sentono ai tg e che, purtroppo, flagellano molte altre parti del Bel Paese...bombe d'acqua, trombe d'aria, smottamenti ed allagamenti sono oramai all'ordine del giorno.
Non mi soffermerò a parlare di questi disastri, e della mano dell'uomo che li aiuta assai, perchè non ho voglia di arrabbiarmi... faremo un'altra volta, tanto sono sicurissima che ce ne saranno, ahimè, molte altre di occasioni!

Oggi ho voglia di coccole e per me niente è più coccoloso di dolcetti e biscottini vari.
Quelli che voglio postare oggi sono tra i miei biscotti preferiti, se non I PREFERITI, in assoluto tra tutti... sono friabili, gustosi, dolci con un pizzico di retrogusto salato, facilissimi e velocissimi da preparare ma spariscono altrettanto velocemente!!!
 Assomigliano moltissimo anche ai sablè provenzali o ai palets bretonne ma variano ingredienti e quantità.. posterò prossimamente anche le ricette di questi biscottini altrettanto deliziosi promesso!
La ricetta originale arriva dalla lontana e magica Scozia, poi in rete si possono trovare variazioni di ogni tipo e gusto.Quella che vi propongo è quanto di più simile all'originale.

Coraggio mettiamoci all'opera... vedrete che saranno perfetti sia d'estate con un buon bicchiere di the verde ghiacciato che in inverno con un delizioso the caldo aromatizzato magari al bergamotto o con un orange & cinnamon o un darjeling... a proposito di the, per gli appassionati ovvio, provate a dare un'occhiata al sito Twinings in italiano e a quello inglese e vedrete quante varietà di the ci sono in vendita in UK o in altre parti del mondo che da noi nemmeno si conoscono.. perchèèèèèèèèèèèèèè??? (i siti sono www.twinings,it e www.shoptwinings.co.uk)

Bando alle ciance e veniamo alla ricetta

SCOTTISH SHORTBREAD

INGREDIENTI

  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 60 gr di zucchero di canna Demerara
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di farina (se volete provare l'originale ricetta usate quella d'avena o di frumento bianca)
  • 1 cucchiaino da the di sale fino marino
  • essenza di vaniglia (se non si trova si può usare 1 bustina di vanillina)
PREPARAZIONE

Mescolare con il mixer (o a mano se non si possiede) la farina, il sale lo zucchero con il burro ammorbidito fino a formare un composto morbido e cremoso.
Aggiungere l'essenza di vaniglia (1 cucchiaino o 1 bustina di vanillina).

Formare la palla , avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendere la pasta col mattarello su una spianatoia infarinata (poco) ad uno spessore di ca 7/8 mm - 1 cm, e formare i biscotti con le formine.

Posizionarli su una placca rivestita con carta da forno e rimetterli in frigo per 30'.

Bucherellarli, volendo si possono spolverizzare che qualche granello di zucchero di canna e poi infornarli a 160° per ca 15'. Controllare la cottura e toglierli dal forno appena iniziano a colorarsi ai bordi (più sono chiari e più sono belli).
Attenzione che toccandoli saranno ancora morbidi, ma appena si saranno raffreddati raggiungeranno la giusta consistenza.
Lasciarli raffreddare nella teglia prima di toglierli.
Si conservano a lungo, mantenendo la loro friabilità ed il loro gusto, in una scatola di latta da biscotti.
Buon appettito!!!

Nessun commento:

Posta un commento