venerdì 18 luglio 2014

La ricetta che voglio indicarvi oggi viene da molto lontano ma  praticamente usata oramai ovunque.
Ci sono varie ricette e dosi per fare questo piatto.
La sua origine è indiana e deriva dalle parole CARI MASALA, ma è usata moltissimo anche in Thailandia ed Indonesia ed in tutto il sud-est asiatico, in Australia ed anche nel più vicino medio-oriente e nel nord-africa.
Ovviamente ogni zona ha la sua ricetta preferita ed oggi io posterò la mia ricetta preferita (da ma adattata ai gusti della mia famiglia) del famosissimo CURRY.
L'ottimale sarebbe trovare i semi delle spezie e macinarli, od ancora meglio pestarli nel mortaio, al momento della preparazione ma mi rendo conto che non sia ne semplice ne pratico per cui... usate pure anche quelle in polvere. Forse il profumo non sarà lo stesso del CARI MASALA mangiato a Mumbay ma per i nostri italici palati andrà più che bene.
Come degnissimo compagno ho pensato di usare un ottimo RISO PILAF anche questo molto usato anche da noi ed in tutta la fascia balcanica e medio-orientale.

E' un piatto unico perfetto per una cena in compagnia. Oggi posto la ricetta vegetariana ma si può fare anche con la carne di pollo, di agnello o di manzo.

Buon appetito!!

CARI MASALA (CURRY) DI VERDURE E RISO PILAF

INGREDIENTI
per il CARI MASALA

  • miscela di spezie in polvere (curcuma, cumino, chiodi di garofano, cannella, pepe nero, peperoncino, zenzero, cardamomo, semi di finocchio, semi di coriandolo, noce moscata)
  • 1 cipolla dorata o rossa
  • 2 zucchine scure
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 carote
  • 2/3 cuori di carciofo
  • 3/4 cucchiai di olio di semi di girasole (se avete quello di sesamo aggiungetene 1 cucchiaio)
  • acqua q.b.
  • farina o maizena
  • sale fino
per il RISO PILAF
  • riso orientale a grani lunghi (io uso il Basmati perchè è profumatissimo ma andrebbe bene anche il Thai)
  • brodo di pollo o manzo
  • burro
  • 1 cipolla dorata
  • chiodi di garofano
PREPARAZIONE

Per il curry di verdure lavare, pulire e tagliare a tocchetti tutte le verdure. Tagliare a listarelle la cipolla.
Mettere in un wok, o in una padella capiente, l'olio vegetale e la miscela di spezie a fuoco dolce. Appena inizia a sobbollire unire qualche cucchiaio di acqua e lasciar evaporare. Fare questo per altre 2 volte e lasciare sempre evaporare l'acqua. (questo serve a far sprigionare i profumi delle spezie)
Unire le cipolle e salarle, farle cuocere a fuoco lento fino a stufarle.
Aggiungere alla fine le verdure, salare e pepare nuovamente e farle cuocere finchè non saranno tenere al tocco. Se serve aggiungere un po' d'acqua durante la cottura.
Alla fine sciogliere 1/2 cucchiaio di farina o di maizena in una tazzina d'acqua e versarlo nel wok, Continuare a cuocere finche non si sarà leggermente addensato tipo una zuppa cremosa.

PILAF
Prevedere ca 2 pugni di riso a persona. Metterlo a bagno in acqua fredda e scolarlo. Ripetere per 4/5 volte finchè l'acqua non resterà pulita (serve per togliere l'amido al riso onde evitare che diventi colloso e si attacchi. Il bello del riso pilaf sono i chicchi separati tra loro). Alla fine scolarlo ed asciugarlo bene su carta assorbente o su uno strofinaccio pulito.
Scaldare il brodo di pollo o manzo.
Sciogliere una noce di burro in un tegame basso e largo, tagliare la cipolla a fettine e metterla a soffriggere nel burro. Appena inizia ad ammorbidirsi e sprigiona il suo aroma aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto in modo che assorba tutto il burro. Aggiungere un paio di chiodi di garofano e versare il tutto in un contenitore per forno. Io uso uno di quelli in vetro così posso controllare la cottura.
Coprire il riso con il brodo in modo che ci sia un bordo di ca 2 cm di brodo sopra il riso. Coprire il contenitore con dell'alluminio, sigillando bene i bordi perchè non deve uscire il vapore e mettere in forno a 180° per almeno 40'. Si può eventualmente lasciare sul fuoco a fiamma molto bassa.
Il riso sarà pronto ca 5' dopo che avrà assorbito tutto il brodo.
Mescolare il riso con una forchetta (vietato il cucchiaio) per sgranarlo bene.

Servire il riso a forma di cupola su un vassoio, farci un buco al centro e versarvi dentro le verdure con il loro meraviglioso e profumato sughetto di spezie.

Assaggiatelo e se volete accompagnatelo con un buon the al gelsomino... verrete catapultati nelle esotiche Terre d'Oriente!!!

Nessun commento:

Posta un commento