mercoledì 9 luglio 2014

Sinceramente mi sono stancata di vivere in un Paese popolato da incoerenti, maleducati ed imbecilli!!!

Ecco direte voi la solita che si lamente dell'Italia, ma tanto dappertutto è uguale, da noi si sta ancora bene etc etc etc.

Può essere che sia vero ma questo è il mio pensiero e posso anche provare a chiarire meglio il perchè.

Giornata odierna. Sosta al bar del parco per la colazione con i bimbi. Stranamente il giornale è disponibile e quindi ne approfitto per leggere le notizie (a volte, visto il tenore negativo delle stesse farei meglio ad evitare lo so). Arrivo alle pagine sportive, che solitamente salto a piè pari, ma mi attira un titolo che potrei definire:

 - W LA COERENZA -
Il presidente della Juventus, tale Andrea Agnelli (per chi non lo sapesse, ironico ovvio, gli Agnelli hanno qualcosina a che fare con una piccola fabbrichetta che una volta si chiamava Fiat) ha dichiarato "Prandelli è andato in Turchia perchè si pagano meno tasse"!
Ora mi chiedo ma proprio tu dove trovi il coraggio di fare una siffatta affermazione?? Tu proprio tu che hai come AD della tua fabbrichetta tale Marchionne, che oltre ad aver tentato di distruggere tutti i diritti conquistati dai lavoratori (a volte troppi lo ammetto pure io) negli anni passati, ha poi pensato bene di trasferire non solo le linee di produzione, ma anche la sede della società all'estero in modo da non pagare le tasse in Italia, dopo che questo furbo Paese gli aveva elargito negli anni milioni di lire/euro??? Tu ti arroghi il diritto di puntare il dito contro un altro??? Ma che razza di faccia da parac...arro ti ritrovi bello mio??? Ma gli Agnelli non farebbero meglio a starsene zitti a contare i soldi che hanno fatto anche grazie a noi??? No perchè non dimentichiamoci la sparata che fece il cuginetto John Elkann sui giovani!! Siamo arrivati all'apoteosi dell'assurdo!
Povero Gesù dopo tanti e tanti anni di sue predicazioni e dei suoi successori ancora l'essere umano non ha imparato una regola fondamentale "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Ed invece no! Come se fossimo tutti intonsi e puri ci affrettiamo sempre ad additare il nostro vicino per ogni "peccato" senza pensare ai nostri.
Ad Andrea Agnelli vorrei dire la famosa frase del buon Crozza/Razzi "aho Agnelli ma fatti un po' li c... tua" che sarebbe molto meglio. Avresti fatto figura migliore standotene zitto.

- W LA MALEDUCAZIONE -
Dopo queste corroboranti letture, pago e mi appresto ad andare a fare la spesa quotidiana a piedi con i mie cuccioli, di cui uno nel passeggino.
Arrivata nel parcheggio del negozio, sono sul marciapiede PEDONALE e di fronte a noi arriva un anziano in bicicletta. Notando che non accenna a diminuire velocità nè a spostarsi, mi metto io con il passeggino e l'altro bimbo sulla parte erbosa fermandomi per farlo passare. Questo ci passa vicino senza nemmeno guardarci... figurarci se fa un cenno di ringraziamento!!! Non sono riuscita a stare zitta e mi è scappato un " Un Grazie no eh?" a voce alta.
Mi viene una rabbia quando incontro persone così maleducate ed indifferenti che non so spiegare... considerando che, dopo averlo visto da vicino, ho capito che era pure un ex-maresciallo dei carabinieri!
Ma possibile che oramai si dia sempre per scontato che tutto ci è dovuto? Che sono sempre gli altri a doversi scansare per farci passare??? (ed avevo io ragione essendo su una pedonale e lui su una bici). Questo succede spesso anche per la strada, con le automobili... sei su una strada stretta, incroci un'altra vettura e mannaggia a loro mai che incontro qualcuno che rallenta o si sposta... tocca sempre a me. A volte mi chiedo ma se non mi spostassi nemmeno io cosa succederebbe???

- W GLI IMBECILLI -
Fatta la spesa per la giornata mi appresto a tornare a casa. Passando davanti al parco (quello della colazione) vedo il solito poliziotto della municipale (chiamarli vigili si offendono ora) che parcheggia di fronte al parco, penso per farsi il giro di controllo del parco (in effetti al mattino c'è molto da controllare... al massimo ci sono io con i bimbi e due vecchietti a leggersi il giornale... si vede che andarci di sera quando è possibile che ci sia qualche giro strano con il buio pare brutto... mah), e si ferma davanti alle strisce pedonali per attraversare la strada.
Ora dovete sapere che io brontolo da mesi per il fatto che è una strada pericolosa, dove ci sono attraversamenti pedonali assurdi (in posti dove non si riesce ad accedere con i passeggini o le sedie a rotelle per esempio), una strada che attraversa il paese, passa davanti alle scuole elementare ma nessuna amministrazione ha mai pensato di mettere qualche limitatore di velocità (leggi "dosso") ma di quelli belli alti che se non rallentano si schianta la macchina! Ed invece no, li hanno messi in alcune stradine interne, dove non servono quasi a nulla e nelle strade principali preferiscono poter mettere la macchina dei suddetti poliziotti municipali, senza insegne riconoscibili, ma munita di un buon autovelox per rimpinguare le casse del Comune!
Tornando al nostro buon vigile, ops poliziotto municipale, gli passano davanti, sfrecciando ad alta velocità, due macchine ed un camion bello grosso dopodichè pensa bene, sprezzante del pericolo come un supereroe, di mettersi in mezzo alla strada mentre sopraggiunge un camioncino che non tenta nemmeno di limitare la velocità. Praticamente gli è passato sui piedi!
Il vigile gli ha fatto delle urla dietro e poi ha tentato di prendergli la targa. Spero ci sia riuscito, anche se non mi fido molto della perspicacia dei vigili! Oh mamma per due volte l'ho definito vigile, chiedo venia!
Ora io mi chiedo ma dopo tutti gli ultimi incidenti sulle strisce pedonali, l'ultimo accaduto ieri al mare dove una coppia di anziani è stata falcidiata da un altro anziano in auto, dopo le stragi di poveri bambini innocenti che sono successe solo nelle ultime settimane, ma ancora non riusciamo a rispettare una semplice, basilare, fondamentale regola come quella di rallentare in prossimità dei centri abitati e degli attraversamenti pedonali?? Ma è una delle prime che si insegnano a scuola guida!
Ma possibile che la nostra vita sia diventata così frenetica da dover sempre correre, senza mai limitare le nostre frenesie???
Ma possibile che non sappiamo rispettare le minime regole del vivere civile??
Ma come possiamo chiamarci comunità se non riusciamo nemmeno a rispettare un diritto del nostro prossimo, pensando di aver sempre noi precedenza su tutto??
Ecco questa per me è l'apoteosi dell'imbecillità. Siamo un Paese con milioni di leggi delle quali poche o pochissime vengono rispettate!

Allora quando la prossima volta dirò che me ne voglio andare da qua, quando dirò che non vedo prospettive di futuro in questo Paese, quando dirò che non è possibile cambiare la mentalità di una popolazione... ecco pensate a questi tre piccoli esempi e cercate di capire senza giudicarmi.
Io la penso così, non riesco più a vivere in un Paese dove le persone non hanno il minimo rispetto nè la considerazione per chi gli vive accanto. Se qualcuno, al contrario, vive bene qua io lo rispetto e rispetto la sua opinione che è valida quanto la mia.
Non penso di trovare l'Eldorado all'estero, ma sono sicura (avendo viaggiato molto parlo a ragion veduta) che più educazione, più rispetto per gli altri e per le regole di buona convivenza questi si che si possono trovare. E se non sarà l'Australia perchè non riuscirò ad avere il visto sarà qualche altro Paese, perchè questa nostra bella Italia è stata troppo rovinata da noi italiani per riuscire ad uscire da questa situazione che, per me, è senza ritorno.

Scusate lo sfogo!

Nessun commento:

Posta un commento