venerdì 30 maggio 2014

Avevo promesso una ricetta per oggi... e, famiglia permettendo, la posterò.

Però prima mi devo sfogare... nel mio paesello si sta combattendo per evitare che uno stabilimento che produrrà materiali edili utilizzando gli scarti degli inceneritori, venga installato.
Beh probabilmente c'è chi dirà "bello, usano gli scarti per fare i mattoni è un'ottima cosa, riciclano"... ahcerto riciclano le polveri che rimangono dopo aver incenerito la raccolta indifferenziata.

Ora visto che gli Italiani non sono quello che si dice un popolo virtuoso (e nessuno si offenda perchè è solamente la mera realtà), nei bidoni dell'indifferenziata da noi ci si butta ogni cosa...dalla plastica alle pile,ai medicinali scaduti, olii esausti e probabilmente anche di peggio!
Pensare che le polveri rimanenti dopo tale combustione siano polveri "pulite" credo sia una pura illusione. Infatti anche la ditta che vuole installare lo stabilimento ammette che su ca 250.000 tons di polveri che lavorerà in un anno "SOLO" 62.000 tons saranno tossiche. SOLO!

E tutte queste polveri verranno trasportate dai vari inceneritori sparsi nella nostra bella regione a vocazione agricola (ben 9) fino al nostro paesello, su camion telonati e non completamente chiusi (quindi aperti), ma tranquilli le polveri verranno bagnate prima di uscire dai vari siti degli inceneritori.
Beh chissà in piena estate quanto ci metteranno le polveri ad asciugarsi e a cominciare a volatilizzarsi nell'aria lungo il percorso che i camion faranno??

Pensate di non essere toccati dal problema?? Io  fossi in voi ci rifletterei molto bene.
I camion transiteranno attraverso centri abitati, ed oltre ad aumentare l'inquinamento atmosferico con i loro scarichi, ci avveleneranno lentamente rilasciando nell'aria parte di quelle 62.000 tons di polveri tossiche. SOLO!

I mattoni ed i rivestimenti che verranno fatti con questo materiale saranno nelle vostre case, per anni...decenni! Respirerete piano piano ciò che rilasceranno nell'aria. SOLO!

Le piante, i frutti, la verdura che crescerà attorno allo stabilimento verrà avvelenata sia dall'aria che dall'acqua (non penseremo che le acque prodotte dallo stabilimento saranno salubri vero?). SOLO!

Gli animali che vivono qua attorno si avveleneranno respirando l'aria tossica e mangiando erba tossica. E noi ed i nostri figli mangeremo le loro carni. SOLO!

Dicono che loro sono "a norma di legge"... lo era anche l'ETERNIT  e tutti sappiamo come è finita. SOLO!

Oggi il TAR doveva decidere se sospendere o meno l'insediamento dello stabilimento. Indovinate cosa ha deciso?? Lo stabilimento può procedere!!!!
Si vede che le ragioni adottate dall'azienda in causa sono state molto forti...praticamente hanno detto che "visto che l'ex colorificio che prima era al posto del nuovo insedimento inquinava molto di più (secondo loro ovvio) e visto che c'è già una centrale a biomasse nella zona, perchè non metterci anche questo?" certo perchè no???

Solo perchè i camion passeranno davanti a case, ospedali, scuole dove i bambini giocano in cortile e respirano l'aria così pulita, solo perchè la gente avrà nei muri delle proprie case un concentrato di veleni (perchè tutte le certificazioni di questa ditta sono "autocertificazioni" e le leggi alle quali rispondono sono state tutte cambiate, con criteri molto più rigidi nel 2010) e nemmeno lo saprà, solo perchè la gente si ammalerà molto più di prima di tumori (ma si dai così incrementiamo il business dei medicinali no?), solo perchè tutta una popolazione non vuole essere "rovinata" nella propria terra.... solo per questo dovrebbero redimersi e cambiare idea?? Perdere un business che molto probabilmente renderà, non solo all'azienda produttrice, ma soprattutto all'azienda che "contribuirà" a creare le polveri maledette, milioni e milioni di Euro???

Ecco con la sentenza di oggi ho capito che noi cittadini non abbiamo davvero voce in capitolo,che non siamo nulla di fronte al potere politico ed al denaro.
Spero vivamente di sbagliarmi, spero che nei prossimi giorni vedrò la nuova giunta comunale muoversi per impedire tutto questo. Spero.... ma non ho altro.
Eppure non mi voglio abbattere e continuerò a seguire i nostri comitati e cercherò di aiutarli per quanto nelle mie possibilità.

Però lasciatemi dire un'ultima cosa... per l'ennesima volta questo "paese marcio" mi ha delusa... e non ce ne stanno più!
Dany


Nessun commento:

Posta un commento