venerdì 30 maggio 2014

Ed ora torniamo a pensieri più piacevoli e, come promesso, voglio postare la ricetta della mia torta australiana preferita.

Vi avviso subito... è tutto fuorchè light, per cui chi è a dieta se ne tenga alla larga... solo a guardarla si ingrassa!!!! Quando leggerete gli ingredienti capirete il perchè.. è un tripudio di cioccolato e burro... una vera goduria per il palato e l'umore credete a me!!!!

Io consiglio di prepararla in autunno o in inverno, con un contorno di panna montata guarnita da un velo di cannella... paradisiaca!!!

Ed ecco il paradiso dei cioccolatosi

CHOCOLATE MUD CAKE

INGREDIENTI

PER LA TORTA

  • 185 gr di farina autolievitante
  • 60 gr di farina 00
  • 40 gr di cacao in polvere (consiglio quello da 70% in su)
  • 250 gr di burro morbido a pezzetti
  • 1 cucchiaio d'olio vegetale (mais, girasole o arachidi)
  • 200 gr di cioccolato fondente spezzettato (vale la regola del cacao)
  • 375 gr di zucchermo semolato
  • 1 cucchiaio di caffè solubile in polvere istantaneo
  • 2 uova intere
  • 250 ml di acqua
PER IL TOPPING (glassatura)
  • 150 gr di burro morbido a pezzetti
  • 150 gr di cioccolato fondente spezzettato (vedi sopra)
PROCEDIMENTO

Riscaldare il forno a 160°. Imburrare ed infarinare una tortiera dal diametro di 20 cm. Foderare il fondo tortiera con un disco di carta forno.

Setacciare le farine ed il cacao in una ciotola capiente e formare la fontana.

Mettere in un pentolino sul fuoco basso il burro morbido a pezzetti, l'olio, il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero ed il caffè in polvere con 250 ml di acqua. Mescolare finchè il burro ed il cioccolato saranno ben amalgamati e lo zucchero si sarà completamente disciolto poi togliere dal fuoco.

Incorporare il mix di cioccolato e burro nelle farine, versandoli nel centro della fontana e mescolare finchè non risulterà un composto omogeneo e liscio.

Aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare fino ad incorporarle completamente. Attenzione a non sbattere troppo il composto, solamente quanto serve per incorporare le uova.

Mettere il composto nella teglia imburrata ed infarinata ed infornare a 160° (regolarsi sempre con il proprio forno) e cuocere per ca. 2 ore, o comunque finchè la torta sarà ben cotta (controllare con uno stecchino nel centro torta senza problemi tanto poi la torta verrà ricoperta con la glassa e non si vedrà il foro).
Lasciarla nella tortiera e toglierla solamente quando sarà completamente raffreddata e metterla su una gratella per poterla glassare.

Per la glassa sciogliere il burro con il cioccolato in un pentolino a fuoco molto basso, finchè non saranno amalgamati perfettamente.

Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un pochino.

Glassare la superficie della mud cake con la glassa al cioccolato, usando una spatola od un coltello lungo e liscio.

Questa torta è superba con creme fraiche e fragole!!! provare per credere. 

SUGGERIMENTI

Poichè la forma della torta è molto simile alla Torta Fiori di Pesco valgono gli stessi suggerimenti per ottenere una torta alta e bella piatta in modo da glassarla meglio.

In questo caso va benissimo se la glassa scende in maniera irregolare sui bordi.


Nessun commento:

Posta un commento