lunedì 2 giugno 2014

Bhe si sa che nel week end noi mamme siamo sempre più impegnate... la spesa, la casa, i figli e perchè no anche uscire con la famiglia per un salto al bar a far colazione o a prendersi un gelato!!! Per me sono le cose piccole i veri piaceri della vita.

Però non mi sono dimenticata delle mie promesse, dei miei impegni per il blog e quindi eccomi qua nuovamente.

Ieri ho sperimentato una nuova ricetta tipica del mondo anglosassone, i cup cakes.. era molto che li volevo fare ed ho seguito una ricetta vista su Masterchef... Australia ovviamente ehehe.

Devo dire che sono venuti buonissimi, anche se non avendo lo stampino adatto mi sono usciti più dei tortini che dei veri cupcakes.. mi ricordavano un po' i tortini Porretta.. qualcuno li ricorda???

Hanno avuto un successone perchè anche mio figlio maggiore, che notoriamente preferisce il salato e non è tipo da torte e dolcetti, ne ha mangiati 3 ed anzi stamattina mi ha chiesto se poteva mangiare l'ultimo!!!

Però questa ricetta me la riservo per un'altra volta... oggi voglio darvi la ricetta di un dolce tipicamente albanese, ma che è da noi più conosciuto per essere un dolce greco. E' comunque presente in tutti i paesi dei balcani mediorientali.

Provatelo e vedrete che è facilissimo, molto più buono e sano di quello che si può acquistare pronto ed è un'ottima alternativa alla merenda dei piccolini.. infatti oggi il mio cucciolo di 9 mesi ne ha mangiato una porzione intera per merenda e schioccava le labbra per la soddisfazione!!!

SULTJASH - RISOLATTE

INGREDIENTI


  • 200 gr riso per minestre a grani tondi
  • 1 lt di latte intero (va bene anche parzialmente scremato se è un latte tedesco o altoatesino che comunque hanno una buona componente grassa)
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena
  • cannella o cacao (a gusto) in polvere
  • sale fino
  • acqua 600 ml
  • vaniglia


PREPARAZIONE

Mettere il riso in una casseruola con 600ml d'acqua fredda ed un pizzico di sale fino, portare ad ebollizione poi abbassare la fiamma e far cuocere il riso lentamente finchè non avrà assorbito tutta l'acqua.

Togliere dal fuoco e versare il latte nella casseruola e successivamente aggiungere lo zucchero e la vaniglia (essenza, bacello o vanillina), mescolando bene per far sciogliere un po' lo zucchero.

Sciogliere la maizena in un cucchiaino d'acqua fredda ed aggiungerla al risolatte.

Riportare a bollore e poi abbassare il fuoco e far cuocere lentamente fino a quando il composto non inizierà a rapprendersi.

Spegnere quando il latte "righerà" il cucchiaio (inserire un cucchiaio e sollevarlo girandolo dalla parte concava e vedere se il latte lascia la scia) il composto è pronto.

Mettere il composto negli stampini scelti e farli raffreddare, successivamente metterli in frigo per almeno un paio d'ore.

Prima di servirlo spolverizzarlo con cannella o cacao in polvere. Anche la polvere di cocco può essere una valida alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento