venerdì 20 giugno 2014

Hi mates,

oggi il meteo è variabile...qualche nuvola che vela il sole che a me alla fine non dispiace, almeno non c'è afa!

In questi giorni sto guardando insieme al mio cucciolo maggiore "Masterchef Australia" (avevate dubbi forse?) e ci sono state alcune puntate girate in Tasmania...WOW!!!!
Ora, diavolo della Tasmania a parte, io non avevo mai visto nulla di quell'isola...ma pare davvero favolosa.

Ha dei paesaggi bellissimi, colline e pianure verdissime e fertili, laghetti e fiumi,scogliere maestose, spiagge deserte...insomma un vero paradiso naturale. E gastronomico anche... hanno prodotti fantasici sia a livello di frutta e verdura che di carne e pesce!!

Inoltre ho notato che la loro architettura è molto differente da quella australiana, hanno molti edifici in pietra, diciamo vecchiotti perché antichi sarebbe un vero parolone. A me ricordano molto la verde e meravigliosa Irlanda, altro Paese che adoro.

Che c'entra la Tasmania con le ricette?? al momento nulla ma mi piaceva condividere con voi l'idea della bellezza di questa terra e magari far venir voglia a qualcuno di visitarla e di saperne qualcosa in più. A me la voglia di visitarla è venuta eccome, ma io non faccio testo... sarei sempre con le valigie in mano!!! Magari qualche volta potrei fare qualche post sui luoghi che ho visitato, i miei preferiti o su quelli che vorrei visitare...vedremo!

Ora torniamo alle nostre ricettine...oggi. come si può facilmente intuire dall'etichetta, parliamo di prodotti lievitati da forno e più precisamente di PANE!!!
Cosa c'è di più buono, di più fragrante, di più intenso del profumo del pane che cuoce e che innonda la casa?? secondo me nulla!

Oggi posto una ricetta facile facile, giusto per iniziare, ma che da un'ottima resa in fatto di qualità di pane. Avrete dei piccoli panini croccanti e buonissimi in poco tempo.

PANINI CROCCANTI VELOCI

INGREDIENTI


  • 400 gr farina 00
  • 100 gr di Manitoba (serve per dare forza alla farina)
  • 10 gr sale 
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna demerara o di miele (serve a caramellizzare il pane e dargli una leggera colorazione)
  • 1 bustina lievito disidratato
  • 370 ml acqua
PREPARAZIONE

Versare tutti gli ingredienti, tranne il sale, nell'impastatore e far andare per 1 min a bassa velocità.

Aggiungere il sale ed impastare a velocità media per ca. 5 minuti.

Formare un panetto ben chiuso, riporre in una ciotola spennellata d'olio, coprire con la pellicola e metterlo a lievitare al caldo (consiglio nel forno spento con la luce accesa) per almeno 2 ore.

Riprendere l'impasto, sgonfiarlo, formare un filone e ritagliare delle pezzatura da ca 45/50 gr l'uno (o un po' più grandi a seconda del gradimento). Formare dei piccoli panini rotondi, riporli su una placca foderata con carta da forno e metterli nuovamente a lievitare per 1 ora (devono raddoppiare).

Spolverarli con un velo di farina, spruzzare dell'acqua molto fredda sulle pareti del forno (oppure inserire dei cubetti di ghiaccio in un contenitore e riporlo all'interno del forno) e cuocere a 200° per i primi 10 minuti, successivamente abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 10/15 minuti.

Sfornare i panini e metterli a raffreddare su una gratella prima di consumarli.

Nessun commento:

Posta un commento