venerdì 13 giugno 2014

Finalmente oggi mi sono potuta concedere una rilassante seduta dal parrucchiere...ed era ora visto lo stato pietoso dei miei capelli.

Infatti oggi pomeriggio al suo rientro dal lavoro mio marito mi ha detto:" ohh finalmente...belli on sembri più nemmeno la stessa" ... e non potevo dargli torto!!

Domani sera ho invitato degli amici a cena, inizialmente era prevista una bella grigliata di carne alla romagnola (per gli amici aussie un bel BBQ), però il meteo ci sta (forse visto che anche oggi erano previsti nuvoloni, temporali ed abbassamento delle temperature ma al momento, ore 18.41, si schiatta ancora dal caldo) dando contro ipotizzando per domani una replica del diluvio universale, indi per cui ho messo in atto il piano B (bisogna sempre avere un piano di riserva) e passerò dalla grigliata alla romagnola ai pinzini e salumi... sempre buon cibo rumagnol!!!!

Così ho pensato di dividere con voi la mia ricetta per i pinzini, anzi a dire il vero i miei pinzini assomigliano di più alle crescentine bolognesi. La differenza non è tanto nell'impasto (in fondo trattasi di pasta lievitata fritta) quanto nel taglio e nello spessore degli stessi.

Con queste dosi farete crescentine per almeno 6/8 persone di buon appettito.
Se dovessero rimanere, sono ottimi anche con la nutella o la marmellata il giorno dopo, basta riscaldarsi qualche minuto in un microonde. Va bene anche il forno o fornetto ma rimangono leggermente più secchi.

Godeteveli!!

PASTA LIEVITATA FRITTA - LE MIE CRESCENTINE

INGREDIENTI

  • 1 kg. Farina 00
  • 600 ml di latte tiepido
  • lievito di birra 1 panetto oppure 1 bustina di lievito secco
  • olio evo
  • olio di semi di girasole o arachidi
  • sale fino
PROCEDIMENTO

Mettere la farina in una ciotola capiente la farina ed il lievito secco (se si usa il panetto di lievito fresco faro sciogliere in un po' di latte tiepido e poi aggiungerlo alla farina).

Mescolare bene e poi aggiungere poco alla volta il latte tiepido e 2 cucchiai di olio evo. (se si vogliono più fragranti e saporiti sostituire l'olio con dello strutto sciolto) e solo alla fine aggiungere 1 cucchiaio di sale fino.

Impastare il panetto in modo che sia morbido e liscio, volendo si può fare l'impasto anche con il robot o l'impastatore.

Fare una palla con l'impasto e metterla in una ciotola molto ampia, precedentemente unta d'olio. Ungere anche la palla, fare una croce con coltello o forbice al centro della stessa e avvolgere la ciotola con della pellicola alimentare, facendo bene attenzione che sia completamente chiusa.

Riporre la ciotola in un posto caldo (25°/28°) e al riparo da correnti d'aria. Io consiglio di accendere la luce del forno e metterla al suo interno, è perfetto per la lievitazione.

Dopo ca. 2 ore l'impasto deve avere più che raddoppiato il proprio volume e sarà pronto.

Stendere l'impasto su un ripiano infarinato e tirarlo con un mattarello in una sfoglia di ca. 1 cm. (se si vogliono fare i pinzini stile ferrarese stendere la foglia molto più sottile e tagliare dei rettangoli abbastanza grandi) e ritagliare dei rombi di ca 5x3 o 6x4 cm.

Far scaldare in un tegame (il wok sarebbe perfetto perchè utilizza meno olio) 3/4 di bicchiere di olio di semi di girasole o arachidi e quando sarà pronto friggere le crescentine. Appena immerse nell'olio bollente si gonfieranno, dopo qualche secondo giratele e fatele friggere per qualche secondo anche dall'altra parte e poi mettetele a scolare su carta assorbente.

Sono ottimi accompagnati da salumi, prosciutti, formaggi morbidi ed un bel pinzimonio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento