martedì 17 giugno 2014

Certo che leggere i giornali, od ascoltare i tg di questi tempi non fa altro che avvelenare gli animi (per le migliaia di porcherie perpetrate alla popolazione) o rattristare i cuori (per le troppe vicende di cronaca nera che vedono vittime bambini e donne).

Spero almeno che la notizia sulla cattura dell'assassinio della piccola Yara sia reale... non riporterà Yara tra le braccia della sua mamma, ma almeno darà un po' di giustizia a questa assurda vicenda.

Come spero di cuore che quel marito/padre mostro (altra definizione non ho) di Motta Visconti possa trascorrere le sue ore restanti su questa terra meditando sull'orrore che ha perpetrato, che possa star male ogni secondo della sua misera vita... non si può parlare di recupero o redenzione per chi commette questi atroci reati. Poveri angeli ora sarete per sempre insieme alla Vostra mamma... R.I.P.

Alleggeriamo i toni che è meglio.... torniamo alle nostre ricette che ci risollevano l'animo e l'umore.

Oggi voglio postare una ricetta di mia invenzione per un plumcake davvero soffice e delicato.
Non contiene burro e non c'è moltissimo zucchero per cui è perfetto anche per la merenda dei bambini, anche i più piccoli... anche il mio cucciolo di 9 mesi ne va matto!!!

PLUMCAKE SUPER SOFFICE AL LIMONE

INGREDIENTI


  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 gr zucchero di canna (tipo demerara)
  • 125 gr farina 00
  • 125 gr di maizena
  • 2 limoni bio
  • 2cucchiai di olio di semi (girasole o mais)
  • 3 uova 
  • 1 bustina lievito
  • 1/2  bicchiere di acqua fredda
PROCEDIMENTO

Riscaldare il forno a 180°.

Setacciare la farina con il lievito e la maizena.

Mettere nel mixer o impastatore le uova intere con i due zuccheri e montarli molto bene fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere il 1/2 bicchiere di acqua, i 2 cucchiai di olio vegetale e mescolare per un altro minuto.

Abbassare la velocità ed aggiungere lentamente la farina, la maizena ed il lievito setacciati. Mescolare bene e poi aggiungere il succo dei due limoni e la scorza gratuggiata (attenzione a non grattuggiare la parte bianca che darà una sapore amaro al dolce).

Foderare uno stampo da plumcake con della carta da forno bagnata e strizzata bene (così si stende meglio nella teglia), spolverizzare il fondo con 1cucchiaio di zucchero di canna e versare il composto.

Infornare a 180° e cuocere per 30' ca.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Spolverizzare con zucchero a velo vanigliato e servire affettato.

Ottimo con una buona tazza di the  Earl Grey, Prince of Wales o Irish Breakfast.

Nessun commento:

Posta un commento