martedì 10 giugno 2014

Finalmente mi decido a mettere qualche ricettina con i sapori di casa nostra... o meglio con i sapori della mia (e forse anche vostra) infanzia!

Questa ricetta è tipicamente italiana, anzi tipicamente emiliana, tanto che all'estero i piatti con questa ricetta hanno sempre la dicitura "... alla bolognese"!

Scommetto che avete già capito che si tratta del nostro beneamato ragù per condire la pasta e, perchè no, anche la polenta!!!

Sicuramente ogni famiglia in Italia ha la propria ricetta per il ragù... questa è quella della mia famiglia che mio marito (ok futuro) albanese ama particolarmente!

Ho sempre dimenticato di dire che io non amo seguire le ricette passo passo, non amo pesare al grammo ma vado molto ad occhio, insomma un po' a sentimento... e spesso così i piatti riescono meglio. Fatevi ispirare!

RAGU' DI CARNE

INGREDIENTI

  • 500 gr di macinato misto suino/bovino
  • 1 lt di passata di pomodoro (io uso quella bio molto fine ma va a gusti personali)
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota grossa
  • 1 cipolla dorata media
  • sale pepe e noce moscata
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
PROCEDIMENTO

Tritare molto finemente cipolla, carota e sedano.

Fare rosolare questo mix in una casseruola abbastanza ampia con un cucchiaio di olio evo. Salare con sale fino in modo che la cipolla non bruci.

Quando il trito sarà morbido e lucido inserire la carne e farla rosolare molto bene, continuando a mescolarla. Sfumare con il 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.

Versare la passata di pomodoro, e poi versare la stessa quantità d'acqua (1 lt.).

Salare, pepare ed aggiungere la noce moscata. Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far cuocere lentamente finchè il liquido non sarà quasi completamente assorbito.

Tenete il ragù più umido se dovete usarlo per la pastasciutta o la polenta, più denso per le lasagne al forno.

Buon appettito!!!!

Dany

Nessun commento:

Posta un commento