giovedì 5 giugno 2014

Buongiorno

oggi giornata splendida, metereologicamente parlando... sole splendente temperatura in aumento... ancora si sopporta bene!!

Per il resto che dire... leggendo i giornali o ascoltando i Tg lo sconforto prende sul serio.
A Venezia arrestano tutta la giunta e pure il presidente della regione è indagato per lo scandalo del Mose... vabbè scandalo oramai in Italia è una parola grossa! E' oramai risaputo, lo sanno anche i sassi mi sa, che da noi per ogni appalto pubblico c'è sicuramente un giro di tangenti, favori, concussioni e chi più ne ha più ne metta.
Mi chiedo sempre come mai i toni giornalistici, nel dare questo genere di notizie, siano così enfatici.. in fondo sono diventate notizie comuni, giornaliere purtroppo per noi.
La vera notizia sensazionale sarebbe trovare una gara d'appalto fatta con tutti i sacri crismi, nel pieno rispetto della legalità.... esisterà??? ai poste l'ardua sentenza, ma per ora noi non ne siamo a conoscenza!!!

Tornando a noi oggi vorrei dare alcuni consigli pratici per pulire la casa senza usare prodotti chimici o aggressivi.

Bastano 3 sole cose:

  1. aceto di vino bianco (il più economica che trovate)
  2. limoni (non quelli bio vanno benissimo anche gli altri)
  3. bicarbonato di sodio
Ho scoperto che mischiando, stile piccolo chimico, questi 3 elementi ed aggiungendo un po' di semplice acqua fredda di rubinetto si possono pulire, in maniera egregia molte superfici ed oggetti della casa.

Per pulire il bagno, nel senso delle porcellane (lavandini bidet etc) io prendo una piccola bacinella, sciolgo un cucchiaio raso di bicarbonato in acqua fredda e ci aggiungo qualche goccia di limone (se volete un profumo più intenso grattuggiate dentro un po' di buccia che contiene gli olii essenziali del limone) ci immergo una spugnetta di quelle in microfibra e con questa mistura pulisco tutte le superfici lavabili del bagno, comprese le piastrelle ed il pavimento.

Per l'acciaio (rubinetterie e lavelli della cucina per es.) mescolo il bicarbonato puro con il succo di 1/2 limone... vedrete che si sprigionerà una piccola reazione chimica (nessuna paura non esplode) che creerà delle bollicine frizzanti. Con questa "pappetta" e l'onnipresente spugnetta in microfibra sfrego i rubinetti e le parti in acciaio. Vengono splendenti e pulite come se avessi usato l'anticalcare.
Per togliere lo sporco più ostinato (es. il bordino nero che si forma attorno agli scarichi) io uso lo stesso mix di bicarbonato e limone usando però un vecchio spazzolino da denti per pulire le parti più piccole. Funziona alla grande. (questa mistura mi è stata consigliata dalla mia amica Marica...grazie!!)
Uso lo stesso sistema per pulire anche il wc. Per pulirlo all'interno metto un mix di acqua, bicarbonato e limone in uno spruzzino e con quello pulisco le pareti interne. Lo spruzzo e lo lascio agire un po', poi sfrego bene e risciacquo. Funziona alla grande anche sui fornelli in acciaio. Mettete direttamente il bicarbonato sul fornello, spruzzate sopra il limone e sfregate il ripiano. Risciacquate con una spugna imbevuta di sola acqua e voilà... tutto splende.

Si può usare anche per lavare i pavimenti, anche se io in questo caso preferisco fare una miscela di acqua, limone e aceto. Si sgrassano benissimo e vengono lucidi e puliti.

Per pulire il legno (badate bene quello già trattato con impregnante... per intenderci sto parlando di corrimani o ripiani in legno, non di mobili di pregio) uso uno spruzzino con acqua e qualche goccia di limone. Spruzzo su un panno morbido e si toglie la polvere senza problemi lasciando la superficie lucida.

Per i vetri e gli specchi uso il vecchio sistema della nonna... carta di quotidiani! 
Lavo i vetri con acqua e aceto e poi li asciugo con la carta di giornale. Vengono pulitissimi, splendenti e soprattutto senza gli odiatissimi aloni!!!

Ho scoperto che questo mix si può usare anche per pulire la lavastoviglie al posto del "cura lavastoviglie". Diciamo che se prima ogni mese usavo il prodotto specifico, ora lo uso solo 2/3 volte all'anno, per le restanti volte metto nella vaschetta del detersivo il mix di bicarbonato ed aceto (anche questo sprigiona le bollicine) e poi faccio fare un ciclo normale di lavaggio. L'aceto ed il bicarbonato sgrassano e puliscono.

Per il frigorifero immagino lo saprete tutti ma repetita juvant... mix di acqua ed aceto, spugnetta e voilà... il frigorifero sarà immacolato ed igienizzato. Se volete anche profumarlo fate un risciacquo finale con acqua e limone.

In questo modo non solo non usiamo troppi prodotti chimici nella nostra casa, evitiamo di produrre troppi rifiuti di plastica ma risparmiamo anche e non è poco! Inoltre il limone lascia un piacevolissimo profumo in tutta la casa ed anche questa è un' ottima alternativa all'usare i deodoranti per gli ambienti.

Spero che qualche idea possa esservi d'aiuto..e se qualcuno ha altre idee per evitare di usare prodotti chimici o per risparmiare postatele pure..ne sarei felice!!!

Dany

Nessun commento:

Posta un commento