giovedì 29 maggio 2014

Eccomi come promesso inizio a pubblicare la prima ricetta "aussie".
E' una torta che ho fatto un paio di settimane fa ed è letteralmente sparita!!! L'ho mangiata molto volentieri anche io che non amo particolarmente le torte semplice tipo pan di spagna etc.

Il bello di questa torta è che ha ingredienti semplicissimi, che ognuno di noi ha nelle proprie cucine, un procedimento non particolarmente difficile, ma che deve essere eseguito alla lettera per la perfetta riuscita del dolce.

Se seguirete la ricetta perfettamente vi ritroverete con una torta alta, fragrante, profumata, colorata con un impasto denso ma soffice e leggero che si scioglie in bocca... provate e mi saprete dire. Io l'adoro...ecco la ricetta (ve l'ho tradotta dall'inglese ed ho convertito le misure dalle "cups" ai grammi).

Appena mi deciderò a comperare una macchinetta fotografica posterò anche le relative foto, perchè ogni ricetta viene da me prima "sperimentata".

"TORTA FIORI DI PESCO"

INGREDIENTI:

  • 190 gr burro non salato a temperatura ambiente
  • 250 gr zucchero semolato
  • 195 gr di farina OO
  • 105 gr di maizena
  • 1,5 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 180 ml latte intero
  • 6 albumi uovo
  • vaniglia - essenza 
  • pizzico sale
  • colorante per dolci rosa
GLASSA
  • 10 gr burro
  • 2 cucchiaini di acqua bollente
  • 175 gr di zucchero a velo (se piace vanigliato)
  • colorante per dolci rosa
PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 160°

Setacciare le due farine con il pizzico di sale ed il lievito per 3 volte (lo so sembrano molte ma sono necessarie per creare quella meravigliosa "texture" dell'impasto).

Mettere nel mixer il burro morbido tagliato a pezzetti, l'essenza di vaniglia, lo zucchero e metà del latte ed impastare fino ad avere una consistenza morbida e vellutata.

Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale (usatelo sempre che aiuta a montare ed a mantenere sodo il composto).

Amalgamare il composto di farine al mix di burro e zucchero, aggiungere il latte rimanente e mescolare bene fino ad ottenere un composto soffice e cremoso (va bene sia con l'impastatore che con un cucchiaio di legno).
Aggiungere piano piano gli albumi montati a neve, badando bene di non  farli smontare per cui procedere facendo amalgamare il composto dal basso verso l'alto con calma.

Suddividere l'impasto in due ciotole, 3/4 in una ed 1/4 nell'altra. In quella più piccola inserire poche gocce di colorante rosa e mescolare fino ad ottenere un colore rosa chiaro che ricordi, da qui il nome, i fiori di pesco.

Imburrare ed infarinare una teglia di ca. 20 cm di diametro (gli australiani amano le torte piccole ma alte) e foderare il fondo con un foglio di carta forno. (per prendere la giusta misura basta appoggiare la teglia sul foglio di carta forno, disegnare il contorno con una matita e tagliarlo), per poter poi staccare la torta più facilmente.

Usando una sac a poche (o con un cucchiaio ...io ho fatto così) fare un primo cerchio attorno alla teglia con l'impasto bianco, poi riempire il centro con l'impasto rosa. Nel secondo giro fare il contrario e quindi un cerchio rosa come circonferenza (ma più sottile del primo strato) e riempire l'interno con il bianco.
Infine versare tutto il rimanente dell'impasto bianco, facendo molto attenzione a non mescolare i colori.
Alla fine, importantissimo, sbattere qualche volta la teglia sul tavolo in modo da uniformare l'impasto e togliere eventuali bolle d'aria.

Infornare al centro del forno (statico) e cuocere la torta per ca. 90' a 150/160°. Controllare ogni tanto il colore della torta che deve restare chiaro. La temperatura e la durata della cottura variano molto da forno a forno, infatti con il mio ho dovuto allungare la cottura di almeno 10' ed aumentare la temperatura (solo alla fine) a 170°.

Una volta cotta sfornarla e metterla a raffreddare su una gratella.

Per preparare la glassa sciogliere i 10gr di burro in un pentolino (o nel microonde se lo possedete). Mettere lo zucchero a velo in una ciotola, versarci l'acqua bollente ed il burro fuso e 1/2 gocce di colorante (deve essere di color rosa tenue) e mescolare bene fino ad ottenere una glassa liscia, morbida ma abbastanza consistente da poterla spalmare sulla torta senza che coli dalle parti.

Una volta che la torta è raffreddata con una spatola liscia spalmare la glassa sulla superficie (che deve essere assolutamente piatta),  far girare la torta con una mano e spalmare la glassa con l'altra, ripassare i bordi per togliere la glassa in eccesso e "that's it" la vostra meravigliosa torta fiori di pesco è pronta per essere gustata in tutta la sua fragranza. 

E' una torta ottima accompagnata da un po' di creme fraiche (in certi super si trova, in sua assenza panna montata o chantilly sono ottime sostituzioni)  mangiata insieme ad una buona tazza di the, perfetta per un earl gray o un assam tea!!

Buona degustazione!!!

CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
  1. per ottenere una torta pefettamente piatta una volta versato l'impasto nella teglia fare un cerchio nell'impasto con un cucchiaio di legno, partendo dalla metà della torta fino al bordo (per intenderci un cerchio sulla lunghezza del raggio della torta); usare sempre temperature basse e cuocere più a lungo la torta; sbattere la teglia con l'impasto prima di infornarla per evitare bolle d'aria; mischiare sempre il lievito con la farina e setacciarli insieme per evitare che il lievito non sia uniformemente distribuito; usare sempre il forno con la funzione statico e mai ventilato. Se nonostante tutto vi uscisse una torta "a vulcano" nessuna paura, capovolgete la torta ed usate la base come superficie da glassare o decorare.
  2. Volendo si può usare il succo di una pesca matura per dare anche il sapore alla torta.

Nessun commento:

Posta un commento